POMPEI, ERCOLANO E OPLONTIS
“Una città romana conservata nella sua interezza, come se gli abitanti fossero andati via un quarto d’ora prima.”
(F.R. de Chateaubriand, 1804)
DA NON PERDERE
Occasione da non perdere, per chi visita la Regione Campania, quella di visitare le antiche città di Pompei (secondo monumento italiano per visite), Ercolano e Oplontis (attuale Torre Annunziata), tutte patrimonio dell’UNESCO.
La loro storia termina nel 79, quando vengono ricoperte da una coltre di ceneri e lapilli alta circa sei metri e provocata dall’eruzione del Vesuvio. Gli scavi iniziati a partire dal 1748 hanno riportato alla luce un complesso archeologico in perfetto stato di conservazione, rivelando arte, architettura, usi e costumi dell’epoca. Passeggiando tra le domus e gli organi dell’amministrazione pubblica, tra affreschi e testimonianze sulla vita quotidiana, avrete la momentanea sensazione di tornare indietro di 2000 anni circa.
VESUVIO
Da non perdere un’escursione lungo il perimetro del cratere del monte Vesuvio. Potrete sentire i brividi affacciandovi all’interno del vulcano e contemporaneamente provare meraviglia per il panorama che spazia dalla Penisola Sorrentina ai Campi Flegrei, dalla Valle del Sarno alla città di Napoli, e vi troverete nella posizione ideale per comprendere la contrapposizione tra natura preservata e spazi corrotti dalla mano dell’uomo.